andrea@andreabugari.it  |  +39 0721. 820914

Parla l’esperto

Come valutare le barche usate in presenza di osmosi, delaminazioni o problemi al motore.

Parla l’esperto perito nautico Andrea Bugari.

Il mercato delle barche usate è spesso pieno di insidie, ecco alcuni suggerimenti utili per evitare una fregatura sul prezzo d’acquisto:

valutiamo i tipici problemi da barca usata che possono andare ad influenzare la valutazione economica di un’unità.

I tre grandi problemi che abbiamo individuato sono:

  1. l’osmosi alla carena – è la tendenza di sostanze fluide, se separate da una membrana porosa, di filtrare attraverso di essa e diventare altrettanto diffusa; più precisamente si tratta di un processo degenerativo che permette al laminato di vetroresina di assorbire acqua agglomerandola in bolle, che tendono a migrare verso la superficie e a crescere di dimensione.
  2. la delaminazione dello scafo o della coperta – cioè quando degli strati di vetroresina sono staccati tra di loro e che può essere causata a volte già nel cantiere costruttore da una scarsa impregnazione della lana di vetro con la resina o da urti con il fondo o ancora peggio con degli scogli.
  3. problemi ai motori.

Nello stimare un’imbarcazione non serve verificare se il processo d’osmosi è all’inizio oppure se è presente già da anni. In sostanza non cambia nulla, la sola differenza riguarda la velocità dell’intervento da eseguire perché l’approccio da seguire e la modalità di intervento sono praticamente uguali. Diciamo che l’osmosi, da valutare se più o meno invasiva, va a diminuire almeno del 10-15% il valore sul mercato della barca.

Gli stessi funzionari del R.I.Na (Registro Italiano Navale), trovandosi di fronte ad un caso di osmosi, non chiederanno di eseguire subito l’intervento di riparazione ma di effettuarlo entro un certo lasso di tempo, tanto più breve, quanto più grave è il caso in questione. Il fatto che una barca sia affetta da osmosi è da considerarsi una caratteristica negativa ed invalidante.

Diverso il discorso delle delaminazioni, le quali evidenziate in sede di perizia tramite strumento ad ultrasuoni possono essere determinanti per l’acquisto dell’imbarcazione usata in quanto la riparazione può essere complessa e invasiva. Moltissime trattative sono saltate a cause di evidenti delaminazioni. Se la delaminazione è diffusa l’intervento diventa invasivo e occorre quasi sventrare la barca. Un problema simile può determinare una riduzione del valore medio anche del 30-40%.

Il motore è il cuore della vostra barca. Senza una macchina affidabile e durevole che esegua il proprio compito ogni qualvolta venga richiesto, possedere una barca diventa una continua ed incerta lotta contro gli elementi, indipendentemente dal fatto che si tratti di una barca a vela od a motore. È indispensabile per essere certi della sua affidabilità, fare l’analisi dell’olio per accertarsi quali corpi estranei e/o metalli non siano presenti. Anche lo stato del motore determina l’esito della trattativa, in quanto un’eventuale sostituzione comporta una spesa onerosa e la ricertificazione dell’imbarcazione stessa. Nel caso in cui si deve mettere in preventivo la sostituzione del motore, bisogna considerare una riduzione del valore d’acquisto di almeno il 20%.

La nostra esperienza e professionalità garantisce che l’acquisto della barca sia privo di sorprese ed inconvenienti. 

I nostri servizi possono essere così riassunti:

  • PERIZIE NAUTICHE E CONSULENZE
  • CONSULENZE LEGALI PER ARBITRATI E CONTENZIOSI
  • CERTIFICAZIONI CE
  • CERTIFICAZIONI MCA
  • CONTROLLI SPESSORI FASCIAME PER IMBARCAZIONI SCAFO METALLICO
  • VERIFICA OSMOSI PER IMBARCAZIONI IN VETRORESINA
  • PROGETTI
  • VERIFICHE DI STABILITA’
  • REFITTING, 
  • CONSULENZE PER LAVORI DI TRASFORMAZIONE E RIPARAZIONE