andreabugari_s@alice.it  |  +39 0721. 820914

Perizia Valutativa

perizia-valutativaLa perizia valutativa viene richiesta in genere da società di leasing, da compagnie d’assicurazione e da armatori interessati a conoscere il reale valore commerciale dell’imbarcazione che intendono acquistare.

Per una corretta perizia valutativa occorre non solo ispezionare bene la barca e controllare che tutto funzioni correttamente, ma è necessario conoscere il tipo e il modello di barca in oggetto per poter posizionare esattamente la stima economica.

Non dobbiamo infatti dimenticare che spesso esistono dei parametri di valutazione che incidono molto sul valore commerciale. Possono esserci due barche dello stesso modello ma in condizioni drammaticamente diverse, oppure due barche molto ben tenute, della stessa lunghezza ma di cantieri e costruzione totalmente diversi, tutto questo può portare a importanti variazioni di valore.
E’ importante per chi commissiona una perizia valutativa che l’esperto interpellato sia davvero un buon conoscitore del mercato nautico in generale, in questo caso le competenze tecniche, seppur fondamentali, possono essere considerate secondarie.