andreabugari_s@alice.it  |  +39 0721. 820914

Normative MCA, Charter Vessel e CE

normativeNegli ultimi anni si sono sviluppate le normative che permettono agli yacht di un certo livello di avere delle caratteristiche commerciali e perciò di affittare l’imbarcazione, normalmente con equipaggio, ad un gruppo di persone che può essere la classica famiglia o un gruppo di amici per un periodo di vacanza.
Questa attività essendo molto vicina ad un trasporto passeggeri, ma che di fatto non lo è ha spronato i vari Istituti di Classifica Internazionaliad avere delle normative adatte a questo tipo di attività; i primi come sempre sono stati gli Inglesi con la normativa MCA, ma dopo a seguire anche il Registro Navale Italiano ha fatto sue queste normative ed è nata la Charter Class RINA. Siamo in grado anche di certificare imbarcazioni con normativa CE.
In sostanza lo yacht rimane sempre quello con le sue belle linee, i suoi arredi, ma quello che cambia è la sicurezza a bordo propria di un imbarcazione che porta dei passeggeri a bordo.
Noi abbiamo una lunga esperienza in questo campo sia per quanto riguarda una nuova costruzione che debba avere queste caratteristiche sopramenzionate, sia per uno yacht già esistente che vuole passare a Charter Class; la nostra competenza e conoscenza ci permette di effettuare tutti gli accorgimenti necessari senza fare degli interventi troppo invasivi e limitarli al minimo.